Nuovissimi studi sugli ACIDI GRASSI POLINSATURI, non solo indicati per il loro effetto positivo sull’ipertrigliceridemia e ipercolesterolemia, raccontati dal farmacista-naturopata Rosario Porzio. L’assunzione costante di olio di pesce, Omega 3, potrebbe aiutare a prevenire la schizofrenia e altri disturbi psicotici in giovani adulti a rischio.
Lo studio sostenuto da "Archives of General Psychiatry", ha evidenziato che i giovani a rischio molto elevato di sviluppare psicosi, dopo aver assunto un certo quantitativo di olio di pesce per sole 12 settimane hanno dimostrato una probabilita’ molto minore di ammalarsi di schizofrenia.
Lo studio ha esaminato 81 pazienti giovani che mostravano i primi segni della patologia pur senza esserne ancora affetti. Questi pazienti avevano lievi sintomi psicotici, psicosi transitoria, o una storia familiare di disturbi psicotici.
La schizofrenia, come altre gravi malattie psicotiche, e’ tipicamente diagnosticata durante l’adolescenza o la prima età adulta.
E ‘stato dimostrato che i giovani con sintomi iniziali hanno il 40% di sviluppare la malattia conclamata nell’anno successivo.
Nel tentativo di ridurre tale rischio, i ricercatori, guidati dal Dott. G. Paolo Amminger, del Medical University di Vienna, in Austria, hanno fatto prendere quattro capsule di olio di pesce al giorno per un totale di 1,2 grammi di Omega-3 per 12 settimane, gli altri 40 pazienti hanno assunto capsule di placebo.
Dopo un anno, due pazienti nel gruppo che assumeva l’olio di pesce (4,9 per cento) si sono ammalati di un disturbo psicotico, rispetto alle 11 (27,5 per cento) nel gruppo placebo.
I pazienti che assumono l’olio di pesce hanno mostrato una significativa riduzione dei sintomi psicotici e miglioramenti nella funzione cerebrale.
Gli autori pensano che i pazienti con schizofrenia potrebbero avere una disfunzione nel metabolismo degli acidi grassi, cosi’ che fornire loro 0mega-3 può contribuire a prevenire la progressione alla malattia psicotica.
L’olio di pesce parebbe poi innalzare i livelli di glutatione, un antiossidante che protegge il cervello contro lo stress ossidativo.
Ora gli studi continuano e si spera di sostituire i farmaci antipsicotici tradizionali con la giusta dose di Omega 3. Possibile dottor Rosario Porzio? E’ dura.Ma gli studi continuano.Intanto gli Omega 3 ma anche i 6 e i 9 sono eccezionali nei soggetti con esaurimento nervoso.Ottimi contro lo stress del nostro cervello oltre ad avere tutte quelle fantastiche virtu’ intrinseche nei confronti dell’apparato cardio circolatorio.E poi questi acidi grassi polinsaturi sono dei fortissimi antinfiammatori quindi ottimi contro artrosi,artriti e pare capaci di impedire la carcinogenesi che parte proprio da un’infiammazione.
E’ dura. Ma gli studi continuano. Intanto gli Omega 3 ma anche i 6 e i 9 sono eccezionali nei soggetti con esaurimento nervoso .Ottimi contro lo stress del nostro cervello oltre ad avere tutte quelle fantastiche virtu’ intrinseche nei confronti dell’apparato cardio circolatorio.
E poi questi acidi grassi polinsaturi sono dei fortissimi antinfiammatori quindi ottimi contro artrosi, artriti e pare capaci di impedire la carcinogenesi che parte proprio da un’infiammazione.

La compilation
Dunyayi kurtaran
Romeo + Giulietta
Tette ballerine
La tela di Penelope
Record del mondo di
Peter e il pene
Fuffas e le tombe
Amore per la pecora
Guano Apes –
Breakers come i
The Employment,
Window to the World
No Doubt –
Meglio il Tau o il
Commenti